Se ne parla da sempre, tra mitologia e storie di vita vissuta: l’orario migliore per postare sui social e ottenere il massimo da un post organico è una delle chimere di chi si occupa del settore, spesso guardato con vaga diffidenza.

Il 10 maggio una delle piattaforme più autorevoli, Sprout, ha pubblicato una serie di dati interessanti, che mi ha convinto a rivedere l’atteggiamento nei confronti dell’orologio e della programmazione: i dati della piattaforma, ottenuti sulla base dei suoi 20K users, esaminano la situazione nel corso della pandemia che ha fortemente influenzato il comportamento sui canali social di pubblico e brand.

I dati – relativi al 2020 – mostrano cambiamenti notevoli rispetto ai periodi precedenti, con evoluzioni interessanti per coinvolgimento e interazione sulle diverse piattaforme.

L’orario migliore per postare su Facebook

Facebook resta la piattaforma più utilizzata per quanto riguarda il posting: se è vero che YouTube (dati Hootsuite) è la più importante in termini di fruizione, Facebook resta la più affollata in termini di interazione, grazie anche alla semplicità di utilizzo del media.

L’engagement su Facebook rimane attivo 24 ore su 24, ma rispetto all’anno passato il momento migliore per postare sembrerebbe quello del fine settimana, della serata e del mattino presto.

Dal grafico risulta chiaro che l’orario migliore per postare sul social blu sembra essere:
Orari migliori: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Giorni migliori: martedì, mercoledì, venerdì
Giorno peggiore: sabato

Ovviamente questo risultato non può e non deve diventare una corda intorno al collo: per quanto sia poco chiaro l’apporto che gli interventi di real time marketing hanno sull’engagement generale, i dati offrono indicazioni ma non obblighi.

L’orario migliore per postare su Instagram


Nel corso del 2020, Instagram ha continuato a potenziare nuove funzionalità, e rappresenta la miglior piattaforma per intercettare e analizzare le tendenze e le necessità del pubblico: esattamente come su Facebook l’orario migliore per postare sul social nel 2020 si è enormemente dilatato e sembra essere, come appare nella grafica, concentrato tra le 11 del mattino e le 14, con punte serali che si fermano intorno alle 22.00.

Orari migliori: martedì dalle 11:00 alle 14:00, dal lunedì al venerdì alle 11:00
Giorno migliore: martedì
Giorno peggiore: domenica

A che ora postare su LinkedIn?

L’engagement su LinkedIn è – ovviamente – molto più alto nel corso della settimana lavorativa: la cosa non sorprende tanto che nel fine settimana i dati della piattaforma si abbassano in maniera significativa.

Tuttavia LinkedIn, per quanto sia focalizzato sul mondo del lavoro rispetto ad altre piattaforme social, vede una costante crescita e una forte attrazione da parte dei creatori di contenuti.

Orari migliori: da martedì a giovedì dalle 9:00 a mezzogiorno
Giorni migliori: martedì e mercoledì
Giorno peggiore: domenica

Sprout analizza anche una serie di dati relativi ad alcuni settori rilevanti: ecco i risultati, con qualche piccola sorpresa.

I periodi migliori per pubblicare su Facebook per i ristoranti
Orari migliori: lunedì mezzogiorno, venerdì 13:00 – 14:00
Giorno migliore: venerdì
Giorno peggiore: domenica
I periodi migliori per pubblicare su Instagram per i ristoranti
Orari migliori: lunedì dalle 9:00 alle 13:00
Giorno migliore: lunedì
Giorno peggiore: sabato

I periodi migliori per pubblicare su Facebook per viaggi e turismo
Orari migliori: martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00, venerdì dalle 10:00 alle 12:00
Giorno migliore: mercoledì
Giorno peggiore: domenica
I periodi migliori per pubblicare su Instagram per viaggi e turismo
Orari migliori: giovedì 7:00, lunedì 11:00 – 15:00
Giorno migliore: giovedì
Giorni peggiori: sabato, domenica

I periodi migliori per pubblicare su Facebook per la tecnologia
Orari migliori: giovedì 15:00 – 16:00
Giorno migliore: martedì, giovedì
Giorno peggiore: domenica
I periodi migliori per pubblicare su Instagram per la tecnologia
Orari migliori: lunedì 10:00 – 11:00, 14:00 – 17:00, 20:00, martedì 10:00 – 13:00, giovedì mezzogiorno, venerdì 11:00
Giorno migliore: lunedì
Giorno peggiore: domenica

Dalla ricerca della piattaforma è stato escluso Pinterest, con una buona logica: il social media ispirazionale sembra non avere problemi di orario o di frequenza grazie a una proposta assai più articolata dell’estrazione dei dati che premia gli interessi di chi lo frequenta e non il timing dell’inserimento. Di Pinterest parlo anche qui, se volete dare un’occhiata.