Se il lockdown ci ha insegnato qualcosa ci ha anche infilato nel tunnel del binge watching, vittime di Netflix e di Prime Video e consumatori compulsivi di telefilm.

Credo di non essere stata l’unica a notare come gli opening credits delle serie più interessanti si siano via via trasformati da semplice dichiarazione del contenuto in veri e propri laboratori della creatività, mini video che insegnano molto al mondo della comunicazione e dello storytelling.

Per questo ho raccolto alcuni dei più interessanti (a mio parere) tra gli opening credits, per chi è in cerca di ispirazione o più semplicemente per chi ha voglia di lustrarsi gli occhi.

Enjoy.

ISPIRAZIONI e BENCHMARK

Dark è stata una delle serie più interessanti proposte da Netflix: così complicata da costringere gli appassionati a seguirla schemini alla mano. E gli opening credits non hanno fatto eccezione, con la tecnica dello specchio che racconta senza svelare il contenuto della serie.

Chef’s Table. Magnifica serie sempre di Netflix, con la maestosa colonna sonora di Vivaldi e con una resa fotografica che ricorda nel trattamento più il mondo del fashion che la cucina di certi reality. Da non perdere anche per chi ama lo storytelling del cibo.

Tra pop culture e rimandi a certo Terry Gilliam, gli opening credits di American Gods giocano con lo stile hipster raccontando il romanzo di Neil Gaiman e rispecchiando il gusto del melting pot.

Colonna sonora un po’ scontata, ma intrigante il trattamento che mescola il gusto artigiano dell’intaglio della carta con montaggi hi tech.

Ispirato ovviamente ai celebri opening credits di Game of Thrones, il video degli opening title della contestata e amatissima serie Regency  è comunque un esempio intrigante di animazione da tenere presente.