Sulla base di un recente sondaggio condotto tra Pinner e non Pinner, Pinterest ha scoperto che i suoi utenti hanno il 40% in più di probabilità di dire che l’ambiente è un “interesse personale” e il 30% in più di probabilità di agire di conseguenza: il processo di focalizzazione del pubblico intorno ai temi della sostenibilità è stato definito dal media come Greenaissance – Rinascimento Green.
“The Point: There’s a new sense of urgency to take better care of the planet. As people reevaluated their priorities during COVID, they realized they want to live more sustainably. Now, they’re building new routines and taking action on a greener lifestyle.”
Credo che si possa ipotizzare, in base alle tendenze dei Pin, che più utenti di Pinterest stiano cercando ispirazione con in mente la sostenibilità, un dato che i marketers non possono permettersi di sottovalutare, tenendo conto del fatto che – al di là dei numeri – il media resta ancora in vetta alle classifiche per quanto riguarda i comportamenti e le scelte di acquisto.
A questo dato aggiungiamo che i consumatori hanno anche il 70% di probabilità in più rispetto ai non Pinner di cercare marchi o prodotti locali, mentre l’80% dei Pinner cerca di acquistare prodotti realizzati in modo più sostenibile, influenzando con le loro scelte di prodotto l’app e i suoi algoritmi: un punto focale per chi utilizza Pinterest come leva di vendita, dove una maggior attenzione alla sostenibilità potrebbe rappresentare un focus decisionale chiave per molti utenti.
Secondo i dati rilasciati, i Pinner hanno anche il 55% di probabilità in più di essere preoccupati per la loro impronta di carbonio personale rispetto alle persone che non utilizzano l’app, con un maggiore interesse per oggetti come auto elettriche, concept car e biciclette per pendolari.
Diversi marchi stanno già sfruttando questo slancio a proprio vantaggio. Ad esempio, Nespresso ha condotto una campagna Pinterest in Francia sul proprio programma di riciclaggio, che ha contribuito ad aumentare significativamente la consapevolezza delle proprie azioni ecologiche. Gli annunci video hanno spiegato che entro la fine del 2021, ciascuna delle capsule di caffè di Nespresso sarà realizzata utilizzando l’80% di alluminio riciclato come parte della loro offerta per diventare completamente carbon neutral entro il 2022.
Honda si è rivolta a Pinterest per raggiungere i consumatori attenti all’ambiente. Hanno incorporato le tendenze di Pinterest sui viaggi responsabili nella loro campagna per lanciare il nuovo SUV ibrido CR-V. Con un targeting pertinente e un mix di formati di annunci con CR-V in azione, Honda ha raggiunto le persone che cercavano attivamente un nuovo veicolo su Pinterest, ottenendo ottimi risultati per la campagna.
Sulla base di questi risultati, Pinterest ha fornito tre suggerimenti chiave per i professionisti del marketing che desiderano allinearsi con queste tendenze di utilizzo:
Fornire contenuti educativi:
Pinterest suggerisce che i brand cerchino di educare i consumatori sugli impatti e le considerazioni ambientali all’interno del loro processo.
Metti in mostra il tuo lato sostenibile
Su linee simili, Pinterest afferma anche che i marchi dovrebbero cercare di mostrare i loro sforzi di supporto alla sostenibilità, su vari fronti, per migliorare la connessione con i consumatori.
Ispirare l’azione:
Pinterest suggerisce anche che i marchi cerchino di indurre gli utenti ad agire per affrontare queste preoccupazioni, evidenziando come i loro prodotti possono svolgere un ruolo in tale processo, ove possibile
Data la crescente attenzione alle questioni ambientali, è importante che i brand mostrino la loro posizione su questo fronte e il modo in cui stanno lavorando per supportare iniziative chiave per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici: se stai facendo marketing su Pinterest, dovrebbe essere una considerazione chiave e potrebbe essere un altro modo per aumentare la portata e la risonanza del tuo marchio nell’app.