Un calendario il più possibile completo delle giornate mondiali, pensato per ispirare e aiutare chi si occupa di social media: sappiamo bene che il calendario può essere un’utile fonte di ispirazione per non limitarsi a parlare del proprio settore, del proprio brand o dei prodotti, e che può costituire un punto di partenza estremamente efficace per la costruzione della community.

Ovviamente, le giornate mondiali sono quasi infinite: negli Stati Uniti sono talmente diffuse che le celebrazioni si affollano in un solo giorno, a volte con contenuti che a un europeo possono sembrare particolari, come la “Giornata per salutare con la mano i tuoi vicini” che fa molto “The Truman Show”.

Ho selezionato e elencato quelle che – secondo me – sono le giornate più interessanti: si tratta naturalmente di scegliere il tono di voce e il modo con il quale utilizzarle per arricchire i canali social che usiamo, facendo in modo che l’hashtag e la ricorrenza non appaiono come corpi estranei all’interno della comunicazione.

Il calendario 2022 delle giornate mondiali è uno strumento da utilizzare con intelligenza, sulla base di qualche piccola accortezza:
– non esageriamo con l’uso delle giornate mondiali;
– scegliamo quelle che in sintonia con la mission e la vision del nostro brand;
– controlliamo gli hashtag correlati (su Instagram. Chi usa gli hashtag su Facebook brucerà in un apposito girone dell’inferno)
– se utilizziamo le giornate mondiali per la promozione o la vendita, programmiamo in anticipo: nessuno compera il regalo di San Valentino il giorno stesso, vero?
– trasformiamo la comunicazione del brand in un momento di adesione e consapevolezza, celebrando le giornate che promuovono la democrazia, l’abbattimento delle barriere, la consapevolezza che la molteplicità è una ricchezza.

Potete scaricare qui il calendario completo, o seguire i miei canali social per essere aggiornati ogni mese: vi aspetto!
Instagram
LinkedIN